Shop riservato ai Docenti

Scienze umane classe 3° – categoria LIBRI

22,00 

In questa sezione sono presenti i contenuti di scienze umane della classe terza indicati nell’indice

Categoria: Tag:

INDICE – ANTROPOLOGIA – CLASSE TERZA

CAPITOLO 1
LE PRATICHE DEGLI UOMINI: ANTROPOLOGIA
  • CHE COS’È L’ANTROPOLOGIA: METODO, VOCAZIONE E STRUMENTI
  • ANTROPOLOGIA: DEFINIZIONE ED ETIMOLOGIA
  • L’UOMO NEL SUO AMBIENTE, IL RUOLO DELLA CULTURA
  • LE DIVERSITÀ CULTURALI
  • RITI E PRATICHE RELIGIOSE NELLE DIVERSE CULTURE
  • LE ORIGINI DELL’ANTROPOLOGIA
  • L’EVOLUZIONISMO E L’INFLUSSO SULLA DISCIPLINA
  • IL METODO DELL’ANTROPOLOGIA
  • GLI STRUMENTI DELL’ANTROPOLOGIA
  • FRANZ BOAS
  • BOAS: L’EQUILIBRIO TRA L’ESPERIENZA PERSONALE E I METODI CLASSICI
  • LA METODOLOGIA DI RICERCA SUL CAMPO
 
CAPITOLO 2
LA STRUTTURA DELLE CULTURE
  • LÉVI-STRAUSS
  • L’ANTROPOLOGIA STRUTTURALE
  • IL CONCETTO DI STRUTTURA NELLE CULTURE UMANE
  • I SISTEMI DI PARENTELA NELL’ANTROPOLOGIA STRUTTURALE
  • I MITI NELL’ANTROPOLOGIA STRUTTURALE
  • MALINOWSKI
  • FONDATORE DELL’ANTROPOLOGIA SOCIALE
  • L’APPROCCIO FUNZIONALITÀ ALLA CULTURA E SOCIETÀ
  • IL METODO ETNOGRAFICO E IL LAVORO NELLE ISOLE TROBIAN
  • ETNOCENTRISMO DI ITALO SIGNORINI
  • DURKHEIM E L’ANTROPOLOGIA SOCIALE
  • LA CENTRALITÀ DEL VIAGGIO IN ANTROPOLOGIA

INDICE – PSICOLOGIA – CLASSE TERZA

CAPITOLO 1
METODOLOGIA PSICOLOGICA
  • INTRODUZIONE AI METODI DELL’INDAGINE PSICOLOGICA
  • DATI E PROCEDURE IN PSICOLOGIA
 
CAPITOLO 2
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
  • LO SVILUPPO DEL PENSIERO E DEL LINGUAGGIO NELL’INFANZIA
  • LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO
 
CAPITOLO 3
LE PRINCIPALI TEORIE DELLO SVILUPPO
  • JEAN PIAGET
  • PIAGET E LO SVILUPPO COGNITIVO
  • LO SVILUPPO COGNITIVO PER STADI
  • LO STADIO SENSOMOTRIO (0-2)
  • LO STADIO PREOPERATORIO (2-7)
  • LO STADIO DELLE OPERAZIONI CONCRETE (7-11)
  • LO STADIO DELLE OPERAZIONI FORMALI (11 IN POI)
  • ASSIMILAZIONE E ACCOMODAMENTO
  • LEV VYGOTSKIJ
  • LA ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE
  • IL SOCIO-COSTRUTTIVISMO DI VYGOTSKIJ
  • IL RUOLO DEL LINGUAGGIO NELLO SVILUPPO COGNITIVO
  • VYGOTSKIJ E IL GIOCO
  • LE TEORIE SULL’ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO
  • BRUNER: UN’INTRODUZIONE
  • L’APPRENDIMENTO PER SCOPERTA
  • IL CONTESTO DELL’EDUCAZIONE
  • LA RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA
  • IL RUOLO DELLA NARRAZIONE E L’APPRENDIMENTO A SPIRALE
  • STRUTTURE EDUCATIVE: STAFFOLDING
CAPITOLO 4
CRESCITA, SVILUPPO, PROBLEMATICHE
  • LO SVILUPPO EMOTIVO NELL’INFANZIA
  • IL RAPPORTO MADRE BAMBINO E L’INCONTRO CON IL MONDO
  • AINSWORTH, PIONIERA DELLA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
  • LA STRANGE SITUATION: METODOLOGIA E SCOPERTE
  • CLASSIFICAZIONE DEI MODELLI DI ADATTAMENTO
  • LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO DI BOWLBY
  • COSTRUZIONE E ROTTURE DEI LEGAMI AFFETTIVI DI BOWLBY
CAPITOLO 5
FREUD
  • FREUD
  • FREUD, PADRE DELLA PSICOANALISI
  • LA TEORIA DELLO SVILUPPO DI FREUD
  • UN NUOVO MODO DI VEDERE IL BAMBINO
  • LO SVILUPPO PSICOSESSUALE
 
CAPITOLO 6
WINNICOTT
  • IL SUO CONTRIBUTO ALLA PSICOANALISI
  • LA MADRE SUFFICIENTEMENTE BUONA
  • LO SPAZIO E GLI OGGETTI TRANSIZIONALI
  • WINNICOTT: IL VERO SÉ E FALSO SÉ
  • LA SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA: IL GRUPPO DEI PARI
CAPITOLO 7
LA PREADOLESCENZA
  • LA PREADOLESCENZA
  • LA TRASFORMAZIONE DEL CORPO
  • LE CAPACITÀ COGNITIVE
  • GIOVANI MUTANTI
CAPITOLO 8
L’ADOLESCENZA
  • L’ADOLESCENZA
  • I RITI DI PASSAGGIO
  • GENERAZIONE INTERNET
  • IL PENSIERO ASTRATTO
  • GLI AMICI E IL GRUPPO DEI PARI

 

INDICE – SOCIOLOGIA – CLASSE TERZA

CAPITOLO 1
LA SOCIOLOGIA, ESPLORARE I PROCESSI SOCIALI
  • CHE COS’È LA SOCIOLOGIA
  • LE DUE ACCEZIONI DEL TERMINE SOCIETÀ
  • LA SOCIALITÀ COME DESTINAZIONE
  • LA SOCIALITÀ COME APPARTENENZA
  • SOCIOLOGIA E SCIENZE NATURALI
  • L’ANALISI DELL’AGIRE SOCIALE
  • I METODI DI RICERCA SOCIOLOGICA
 
CAPITOLO 2
UNA SCIENZA NUOVA
  • LA NASCITA DELLA SOCIOLOGIA: I CLASSICI
  • LA NASCITA DELLA SOCIOLOGIA: AUGUSTE COMTE
  • LA LEGGE DEI TRE STADI
  • IL POSITIVISMO DI COMTE
  • DURKHEIM E LA SOCIOLOGIA MODERNA
  • LA SOLIDITÀ SOCIALE
  • IL FATTO SOCIALE
  • ANALISI DEI FENOMENI SOCIALI

INDICE – PEDAGOGIA – CLASSE TERZA

CAPITOLO 1
MEDIOEVO, CHIESA, EDUCAZIONE
  • UNIVERSITÀ E SCUOLA NEL MEDIOEVO
  • I MOTI D’ORIGINE DELLA CIVILTÀ EUROPEA
  • GLI ORDINI RELIGIOSI E LA CULTURA TEOLOGICA
  • LA NASCITA DEL MODELLO COLLEGIALE
  • LA PEDAGOGIA COME PREDICAZIONE
  • LA FORMAZIONE DEL MISTICO
  • L’UNIVERSITÀ E IL CONTATTO CON LA CULTURA ARABA
  • LA DISPUTA SCOLASTICA
  • LA SINTESI TOMISTA
  • LA RETE DEI SAPERI: ESTASI RELIGIOSE E PEDAGOGICHE
  • LA RELATIVITÀ CULTURALE DELLA GENITORIALITÀ
  • AUTORITÀ, AUTOREVOLEZZE E AUTORITARISMO
 

CAPITOLO 2

LA PEDAGOGIA DEL RINASCIMENTO

  • UMANESIMO E RINASCIMENTO
  • LA RISCOPERTA DELLA CLASSICITÀ E LE CONSEGUENZE PEDAGOGICHE
  • EDUCAZIONE E RANGO SOCIALE
  • L’UMANESIMO IN EUROPA
  • LA DIDATTICA: SPERIMENTAZIONE E UTOPIA
  • ERASMO DA ROTTERDAM E LA PEDAGOGIA
  • LA FOLLIA DEI GRAMMATICI PER ERASMO DA ROTTERDAM
  • LA PEDAGOGIA DELL’ESPERIENZA DIRETTA DI MANTAIGNE
  • MONTAIGNE: LA PERSONALIZZAZIONE E IL BENESSERE EMOTIVO
CAPITOLO 3
RIFORMA, CONTRORIFORMA ED EDUCAZIONE
  • L’EDUCAZIONE NELLA RIFORMA E NELLA CONTRORIFORMA (QUADRO STORICO)
  • MARTIN LUTERO
  • LE CONSEGUENZE PEDAGOGICHE DELLA RIFORMA LUTERANA
  • LE ALTRE CONFESSIONI RIFORMATE: CALVINISMO E ANABATTISMO
  • I. DI LOJILA, I GESUITI
  • LA CONTRORIFORMA: COLLEGHI E MISSIONI GESUITICHE
  • L’ISTRUZIONE INFANTILE, ELEMENTARE E POPOLARE
 
CAPITOLO 4
PEDAGOGIA ITALIANA E FROEBEL
  • PEDAGOGIA NEL PRIMO OTTOCENTO ITALIANO
  • ANTONIO ROSIMINI
  • FERRANTE APORTI
  • FROEBEL
  • FONDATORE DELLA SCUOLA PRESCOLASTICA
  • IL SUO SISTEMA EDUCATIVO E IL CONCETTO DI GIOCO
  • I ‘DONI’ DI FROEBEL