INDICE – PEDAGOGIA – CLASSE SECONDA
CAPITOLO 1
ELLENISMO ED EDUCAZIONE
- ARISTOTELE: IL SUO CONTRIBUTO ALLA PEDAGOGIA
- IL CONTESTO STORICO DELL’ELLENISMO
- L’IDEALE DI UNA FORMAZIONE CIRCOLARE
- IL CURRICULUM EDUCATIVO ELLENISTICO
- I MAGGIORI RAPPRESENTANTI DELL’EDUCAZIONE ELLENISTICA
CAPITOLO 2
ROMA, IMPERO ED EDUCAZIONE
- L’EDUCAZIONE A ROMA
- LA ROMA DELLE ORIGINI E IL MOS MAIORUM
- L’ETÀ REPUBBLICANA E L’ELLENIZZAZIONE DELLA CULTURA
- L’ETÀ IMPERIALE E IL NUOVO IDEALE EDUCATIVO
- SENECA E L’EDUCAZIONE FILOSOFICO-MORALE
- PLUTARCO, LA FIGURA DELL’EDUCATORE
- PLOTINO, OLTRE IL SAPERE PER RICONGIUNGERSI A DIO
- QUINTILIANO E IL VALORE DELLA SCUOLA PUBBLICA
- SENECA, L’IMPORTANZA DI VIVERE ACCANTO AL MAESTRO
CAPITOLO 3
LA NASCITA DELLA PEDAGOGIA CRISTIANA
- LA NUOVA PEDAGOGIA CRISTIANA
- LE PRIME ISTITUZIONI EDUCATIVE CRISTIANE
- I PADRI GRECI: LA CONCILIAZIONE DEL MESSAGGIO CRISTIANO CON LA PAIDEIA ELLENISTICA
- I PADRI LATINI: NUOVI MODELLI FORMATIVI
CAPITOLO 4
L’EDUCAZIONE DEL MONACO E DEL CAVALIERE NELL’ALTO MEDIOEVO
- LA CULTURA NEI MONASTERI
- IL PROGRAMMA EDUCATIVO NELLA CHIESA: GREGORIO MAGNO
- I SISTEMATORI LAICI E RELIGIOSI DELLA MCULTURA ANTICA
- LA RIFORMA DELLA CULTURA E DELL’EDUCAZIONE DELL’ETÀ CAROLINGIA
- LA FORMAZIONE DLL’ARISTOCRAZIA LAICA
INDICE – PSICOLOGIA – CLASSE SECONDA
CAPITOLO 1
PSICOLOGIA, AMBIENTE, CONTESTO
- LO SVILUPPO AFFETTIVO RELAZIONALE
- L’ATTACCAMENTO
- COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
- I DUE PIANI DELLA COMUNICAZIONE
- LE FORME DEL LINGUAGGIO NON VERBALE
- PAUL WATZLAWICK E GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE
- EDWARD HALL, LE ZONE DI SPAZIO PERSONALE
- LA TEORIA DEI SISTEMI: L’ACCORDO PSICOSOCIALE DI MURRELL
- AFFRONTARE I CONFLITTI
- LA COMUNICAZIONE ALL’INTERNO DEI GRUPPI
CAPITOLO 2
UNA PANORAMICA SULLA MENTE
- INTRODUZIONE AI PROCESSI MENTALI
- L’APPRENDIMENTO PRIMA DEL COMPORTAMENTISMO
- DAGLI ESPERIMENTI DI SKINNER ALL’ISTRUZIONE PROGRAMMATA
- L’APPRENDIMENTO PER OSSERVAZIONE
- L’APPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELLA GESTALT
CAPITOLO 3
L’APPRENDIMENTO ATTIVO
- APPRENDIMENTO E SVILUPPO
- IL MODELLO COGNITIVISTA
- LA CONOSCENZA NELLA PROSPETTIVA STORICO CULTURALE
- L’ORIENTAMENTO COSTRUTTIVISTA
- IL DINAMISMO DELL’APPRENDIMENTO
- LE CINQUE DIMENZIONI ESISTENZIALI DELL’APPRENDIMENTO
- LA MOTIVAZIONE PER IL COMPORTAMENTISMO E IL COGNITIVISMO
- LA DESTABILIZZAZIONE COGNITIVO AFFETTIVA
- I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
CAPITOLO 4
LA CREATIVITA’
- IL CERVELLO CREATIVO
- LA CREATIVITÀ TRA EMOZIONE E COGNIZIONE
- LA CREATIVITÀ IN ETÀ EVOLUTIVO