Shop riservato ai Docenti

Scienze umane classe 4° – categoria LIBRI

22,00 

In questa sezione sono presenti i contenuti di scienze umane della classe quarta indicati nell’indice

Categoria: Tag:

INDICE – ANTROPOLOGIA – CLASSE QUARTA

CAPITOLO 1
ANTROPOLOGIA DELL’IDENTITÀ
  • L’IDENTITÀ: INDIVIDUALE, DI GENERE E SOCIALE
  • L’IDENTITÀ PERSONALE: COSTRUZIONE E SVILUPPO
  • L’IDENTITÀ PERSONALE NELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
  • LA CULTURA E LA SOCIETÀ, INFLUENZE SULL’IDENTITÀ
  • L’IDENTITÀ DI GENERE: COSTRUZIONE
  • L’IDENTITÀ SOCIALE E SENSO DI APPARTENENZA
  • INCROCI TRA SOCIETÀ, IDENTITÀ E CLASSE
  • CAMBIAMENTI ED EVOLUZIONI DELL’IDENTITÀ NEL TEMPO
CAPITOLO 2
EMOZIONI E ANTROPOLOGIA
  • L’ANTROPOLOGIA DELLE EMOZIONI
  • METODI DI RICERCA E APPLICAZIONI
  • LINGUAGGIO ED ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI
  • EMOZIONI, IDENTITÀ E APPARTENENZA SOCIALE
  • RITUALI E REGOLAMENTAZIONE DELLE EMOZIONI
  • LE EMOZIONI DALLA FILOSOFIA ALLA SCIENZA
  • EMOZIONI E SOCIETÀ
 
CAPITOLO 3
I LEGAMI SOCIALI: I RAPPORTI DI PARENTELA, IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA E I LEGAMI D’AMORE
  • LA STRUTTURA DEI RAPPORTI DI PARENTELA
  • LA FAMIGLIA COME ISTITUZIONE SOCIALE
  • DINAMICHE EVOLUTIVE DELLA FAMIGLIA MODERNA
  • UNA PROSPETTIVA SOCIALE DEI LEGAMI AFFETTIVI
  • L’AMORE NELLE RELAZIONI SOCIALI
CAPITOLO 4
ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
  • INTRODUZIONE ALL’ANTROPOLOGIA DEL SECONDO NOVECENTO
  • MARVIN HARRIS E IL MATERIALISMO CULTURALE
  • ECONOMIA, ECOLOGIA E RELIGIONE SECONDO HARRIS
  • CLIFFORD GEERTZ
  • L’ANTROPOLOGIA INTERPRETATIVA DI GEERTZ
  • SIMBOLI, SIGNIFICATI E ‘DESCRIZIONE DENSA’

INDICE – PEDAGOGIA – CLASSE QUARTA

CAPITOLO 1
IL SEICENTO PEDAGOGICO
  • IL SEICENTO, QUADRO STORICO E COMENIO
  • IL PANORAMICA SOCIO-CULTURALE
  • TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
  • LA RIFORMAZIONE DEL SAPERE E IL PROBLEMA DEL METODO
  • ESPERIENZE PEDAGOGICHE IN FRANCIA E GERMANIA
CAPITOLO 2
LOCKE E COMENIO
  • JOHN LOCKE
  • L’IMPORTANZA DELL’ESPERIENZA: L’EMPIRISMO
  • LA FORMAZIONE DEL CARATTERE LA VIRTÙ
  • L’AMBIENTE E LA SOCIETÀ NELL’EDUCAZIONE
  • L’APPRENDIMENTO LINGUISTICO E COMUNICAZIONE
  • L’EDUCAZIONE LIBERALE SECONDO LOCKE
  • JAN AMOS COMENIO
  • PADRE DELLA PEDAGOGIA MODERNA
  • UNIVERSALITÀ E INCLUSIVITÀ
  • UN INSEGNAMENTO NATURALE E LA PAMPADEIA
  • DIDACTICA MAGNA
  • L’USO DELLE IMMAGINI E DEL MATERIALE VISIVO NELLA PEDAGOGIA
  • L’EDUCAZIONE DALLA CULLA ALLA TOMBA
CAPITOLO 3
PASCAL E VICO
  • BLAISE PASCAL
  • IL PENSIERO CRITICO NELLA PEDAGOGIA DI PASCAL
  • EDUCAZIONE RELIGIOSA: RAGIONE E FEDE
  • DIBATTITO E QUESTIONAMENTO
  • RIFORME SCOLASTICHE E PEDAGOGIA DELL’ILLUMINISMO
  • L’ILLUMINISMO: QUADRO STORICO
  • LA PEDAGOGIA ILLUMINISTA
  • GIANBATTISTA VICO
  • LA SCIENZA NUOVA E IL SIGNIFICATO EDUCATIVO
  • IL CICLO DEI CORSI E RICORSI STORICI: L’EDUCAZIONE
  • L’UMANESIMO E LE DISCIPLINE UMANISTICHE
  • L’IMMAGINAZIONE E LA CREATIVITÀ: IL RUOLO NELLO SVILUPPO
CAPITOLO 4
TRA ILLUMINISMO E ROMANTICISMO
  • IL CONTESTO STORICO E L’APPRODO AL ROMANTICISMO
CAPITOLO 5
ROUSSEAU
  • ROUSSEAU E L’EDUCAZIONE NATURALE
  • L’EMILIO – INNOVAZIONI E CRITICHE
  • L’APPRENDIMENTO PER ESPERIENZA
  • LA CRITICA ALLA SOCIETÀ E ALL’EDUCAZIONE TRADIZIONALE
CAPITOLO 6
KANT E L’EDUCAZIONE
  • EDUCAZIONE PER LA LIBERTÀ
  • ‘SULLA PEDAGOGIA’
  • L’APPROCCIO PRAGMATICO ALLA FORMAZIONE DELL’INDIVIDUO
CAPITOLO 7
LA PEDAGOGIA NELL’ERA DEL ROMANTICISMO E DELL’IDEALISMO
  • VERSO LA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA: IL CONTESTO DAL ROMANTICISMO ALL’IDEALISMO
  • PESTALOZZI E LA CURA
  • TESTA, CUORE E MANO: IL METODO DI PESTALOZZI
  • L’EDUCAZIONE COME STRUMENTO DI RIFORMA SOCIALE
  • HERBART E LA PEDAGOGIA COME SCIENZA
  • L’APPERCEPTION E L’ISTRUZIONE MORALE
  • L’INTERESSE E LA MOTIVAZIONE NELL’APPRENDIMENTO
  • INFLUENZA E CRITICHE
  • EDUCAZIONE E PEDAGOGIA E SCUOLE IN ITALIA
CAPITOLO 8
PEDAGOGIA, SCUOLA E SOCIETA’ NEL POSITIVISMO
  • IL CONTESTO SOCIALE E CULTURALE NEL POSITIVISMO
  • IL METODO SCIENTIFICO ALLA BASE DELL’APPRENDIMENTO
  • L’OSSERVAZIONE E LA SPERIMENTAZIONE
  • INDIVIDUO E AMBIENTE SOCIALE
  • EDUCAZIONE ED EVOLUZIONISMO
  • LA NASCITA DELLA SCUOLA ITALIANA
  • LAICISMO E QUESTIONE SOCIALE
  • SPENCER, SOCIOLOGO, FILOSOFO E PEDAGOGISTA
  • L’EVOLUZIONISMO EDUCATIVO
  • LA CENTRALITÀ DELL’EDUCAZIONE SCIENTIFICA
  • LA FUNZIONE SOCIALE DELL’EDUCAZIONE

INDICE – PSICOLOGIA – CLASSE QUARTA

CAPITOLO 1
EMOZIONI E INTELLIGENZA
  • LO SVILUPPO EMOTIVO
  • SIGNIFICATO E FUNZIONE DELLE EMOZIONI
  • LA FUNZIONE RELAZIONALE DELLE EMOZIONI
  • LA COMPETENZA EMOTIVA
  • L’ORIGINE DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA
  • GOLEMAN E LE CINQUE COMPONENTI DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA
  • L’INTELLIGENZA EMOTIVA E IL SUCCESSO PERSONALE
CAPITOLO 2
SIGMUND FREUD
  • SIGMUND FREUD: UN’INTRODUZIONE
  • LA STRUTTURA DELLA PSICHE: ES, IO E SUPER-IO
  • IL SUPER-IO E LE NORME COMPORTAMENTALI
  • FONDAMENTI DELLA TEORIA DELLE PULSIONI
  • LA SUBLIMAZIONE: LA TRASFORMAZIONE DELLE PULSIONI
  • LO STUDIO DELLE NEVROSI
  • LO STUDIO DEL TRATTAMENTO DELLE NEVROSI PER FREUD
  • LO STADIO ORALE DELLO SVILUPPO PSICOSESSUALE
  • LO STADIO ANALE DELLO SVILUPPO PSICOSESSUALE
  • LO STADIO FALLICO DELLO SVILUPPO PSICOSESSUALE
  • LA LATENZA: UN PERIODO DI TRANSIZIONE
  • LO STADIO GENITALE DELLO SVILUPPO PSICOSESSUALE
  • MECCANISMI DI DIFESA DELL’IO
  • L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
CAPITOLO 3
ERIK ERIKSON
  • ERIK ERIKSON: INTRODUZIONE AL CONTESTO STORICO
  • UN’INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLO SVILUPPO PSICOSESSUALE DI ERIKSON
  • FIDUCIA VS SFIDUCIA: L’ESPERIENZA UMANA
  • AUTONOMIA VS VERGOGNA E DUBBIO: LE SCELTE
  • INIZIATIVA VS SENSO DI COLPA: L’IMPULSO ALL’AZIONE
  • LABORIOSITÀ VS INFERIORITÀ: IL PROPRIO RUOLO
  • IDENTITÀ VS CONFUSIONE DI RUOLO: LA RICERCA DI SÉ
  • INTIMITÀ VS ISOLAMENTO: L’IMPEGNO NELLE RELAZIONI ADULTE
  • GENERATIVITÀ VS STAGNAZIONE: I BISOGNI
  • INTEGRITÀ DELL’IO VS DISPERAZIONE: TIRARE LE SOMME
  • LE TEORIE SULLO SVILUPPO DELLE EMOZIONI
  • LA TEORIA DIFFERENZIALE DELLE EMOZIONI
CAPITOLO 4
LO SVILUPPO SOCIALE
  • IL BAMBINO COME ESSERE SOCIALE
  • IL BAMBINO NEL MONDO
  • L’ADOLESCENZA E LE SUE PROBLEMATICHE
  • LE FIGURE DI RIFERIMENTO
  • I CONTESTI SOCIALI: LA FAMIGLIA, LA SCUOLA E IL GRUPPO
  • IL BULLISMO
  • LE TEORIE DELLA PSICOLOGIA SOCIALE ESUOI CENNI STORICI
CAPITOLO 5
GUSTAVE LEBON
  • LA GENESI DELLA PSICOLOGIA DELLE FOLLE
  • LE CARATTERISTICHE DELLE FOLLE
  • LA SUGGESTIONE E LA CONTAGIOSITÀ EMOTIVA
  • LE FOLLE E LE MASSE, UNA VISIONE SOCIALE
CAPITOLO 6
KURT LEWIN
  • PIONIERE DELLA PSICOLOGIA SOCIALE
  • CONCETTI E APPLICAZIONI: IL CAMPO PSICOLOGICO E LO SPAZIO VITALE
  • LA FORMULA COMPORTAMENTALE
  • LA TEORIA DEL CAMBIAMENTO IN TRE FASI
CAPITOLO 7
BANDURA
  • IL SUO CONTRIBUTO ALLA PSICOLOGIA
  • LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE
  • IL CONCETTO DI AUTOEFFICACIA
  • L’ESPERIMENTO BOBO DOLL
  • IL MODELLO TRIADICO DI RECIPROCITÀ
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLE RISORSE UMANE
  • LE PRINCIPALI TEORIE DELLE ORGANIZZAZIONE
  • IL MOBBING

INDICE – SOCIOLOGIA – CLASSE QUARTA

CAPITOLO 1

SOCIOLOGIA E ISTITUZIONI

  • DENTRO LA SOCIETÀ: LE NORME, LE ISTITUZIONI, LA DEVIANZA E IL CONTROLLO SOCIALE
  • GLI STRUMENTI DELL’INDAGINE SOCIOLOGICA
  • LE TECNICHE DI RILEVAZIONE DEI DATI IN SOCIOLOGIA
  • L’AFFIDABILITÀ DEI DATI
  • LE NORME SOCIALI E LE REGOLE DELLA CONVIVENZA
  • COSA SONO LE ISTITUZIONI
  • LE ISTITUZIONI IN ITALIA
  • LE ISTITUZIONI COME RETE DI STATUS E DI RUOLI
  • LE ORGANIZZAZIONI SOCIALI E LORO STRUTTURA: LA BUROCRAZIA
  • LA STRATIFICAZIONE E LA MOBILITÀ SOCIALE
  • LA PROBLEMATICA DEFINIZIONE DELLA DEVIANZA E SUA ORIGINE
  • MERTON: IL DIVARIO TRA MEZZI E FINI SOCIALI
  • LA TEORIA DELL’ETICHETTAMENTO
  • DEVIANZA PRIMARIA E SECONDARIA
  • IL CONTROLO SOCIALE E LE SUE FORME
  • LE MODALITÀ DI CONTROLLO DELLA DEVIANZA
  • SIGNIFICATO E STORIA DELLE ISTITUZIONI PENITENZIARIE
CAPITOLO 2
STRATIFICAZIONE SOCIALE E DISUGUAGLIANZE: NOZIONI E FORME
  • MARX E LA SOCIOLOGIA
  • MATERIALISMO STORICO: SOCIETÀ STORIA E CONFLITTO
  • INFRASTRUTTURA, STRUTTURA E STRATIFICAZIONE SOCIALE
  • WEBER, LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ MODERNA
  • I TIPI DI AUTORITÀ PER WEBER
  • LA PROSPETTIVA FUNZIONALISTA E LA STRATIFICAZIONE DEL 900
  • LA POVERTÀ: ASSOLUTA, RELATIVA E LA NUOVA POVERTÀ